Parchi

Sabato 18/09/2021 è stato inaugurato nel quartiere Giambellino di Milano, di fronte alla filale Agos, il giardino di Largo Balestra, il primo Parco Agos Green & Smart. Il progetto nasce con esigenza di promuovere e trasmettere i valori “green” e “prossimità”, driver fondamentali della strategia aziendale di sostenibilità.

 

Il progetto riguarda la riqualificazione di spazi urbani per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche, per la realizzazione delle quali Agos collabora con Brand For The City, con il contributo tecnico-scientifico di WWF – la più grande associazione ambientalista del mondo – e di Fondazione Sport City, think tank indipendente di promozione sportiva che opera in collaborazione con CONI ed ANCI.

 

Gli interventi operati all’interno dei Parchi Agos Green & Smart riguardano 4 aree tematiche:

 

  • “Green” riguarda la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura. Il parco del Giambellino è stato arricchito con l’inserimento di orti urbani, nuove piante e fioriere e con l’organizzazione periodica di laboratori educativi aperti a scuole e cittadinanza;

 

  • “Smart”, ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;

 

  • “Sport”, ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità. Nel primo parco sono state installate attrezzature di ultima generazione accessibili anche da persone con disabilità e, collegandosi anche all’area precedente, sono disponibili 3 app, che danno la possibilità di accedere a tutorial, percorsi fitness personalizzati e gare virtuali a distanza con altri sportivi, tramite anche la realtà aumentata;

 

  • “Arte”, con un focus sulla street art e le altre forme di espressione artistica urbana come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso degenerati o inutilizzati. L’ex locale caldaia di Largo Balestra è diventato luogo dell’opera “Urban Parks” di Kayone (Marco Mantovani), noto street artist.

Il Parco Agos Green&Smart di Milano sarà implementato con nuove dotazioni, eventi di animazione e servizi nei prossimi mesi: è stato teatro dello ‘Sport City Day’ di domenica 19 settembre – la prima iniziativa interamente dedicata alla pratica sportiva praticata negli spazi urbani e nelle aree verdi promossa in tutta Italia da Fondazione Sport City – e Largo Balestra sarà uno dei parchi di Milano che ospiteranno la manifestazione nazionale ‘Urban Nature’ organizzata il 10 ottobre da WWF.

Qui

puoi trovare tutte le informazioni per accedere agli eventi RunBull disponibili nell’area Milano Giambellino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.