data analysis

Conoscere l'ambiente per superare i tuoi limiti

Correre in condizioni avverse è un’esperienza frequente e comune ad ogni sportivo.

Dal caldo estivo al gelo invernale, dai raggi del sole di mezzogiorno alla nebbia, dalla pioggia alla neve, dalle alte quote ai ventosi sentieri litoranei: chi come te, pratica uno sport outdoor, matura una particolare sensibilità verso l’ambiente ed impara a riconoscerne le peculiarità.

L’interazione tra il tuo corpo e la natura circostante, si manifesta in vari ambiti e con effetti straordinari.

 

Runbull studia l’influenza dell’ambiente sulle tue prestazioni atletiche.

 

La capacità di eseguire attività intense e prolungate, dipende dalla conservazione di un equilibrio tra produzione e perdita di calore, ed è assicurata, in condizioni normali, dai tuoi meccanismi di termoregolazione. In caso di attività fisica intensa, condizioni climatiche disagevoli, scarso acclimatamento o eccessivo isolamento termico (outfits inadeguato), la loro attivazione diventa massiccia determinando un aumento della spesa energetica.

Il rendimento, in accordo con la formula  Rendimento = Lavoro eseguito/ Energia utilizzata si riduce e con esso la capacità prestativa.

MODELLO PREDITTIVO 

La ricerca ha evidenziato l’esistenza di una relazione significativa ( > 0,9)  tra le prestazioni degli atleti e  le condizioni climatico-ambientali di realizzazione. La capacità prestativa dei runners, è massima in un range di valori variabile in funzione della distanza di gara il sesso ed il livello di acclimatamento. Le donne dimostrano una migliore tollerabilità al caldo rispetto agli uomini. La diminuzione dell’efficienza atletica all’ aumentare dell’indice di disagio climatico, è massima per i runners con un passo di corsa compreso tra 6’30’’/km e 7’00”/km, minima per gli atleti d’elite (<3’00/km) ed i walkers. 

 

OTTIMIZZA LE TUE PRESTAZIONI

Il modello sviluppato, definito l’ indice di disagio climatico, la distanza da correre, il sesso e le caratteristiche dell’atleta, è in grado di elaborare l’andatura di corsa ideale, oppure, realizzata una prestazione, di stimare i limiti dell’atleta in condizioni ideali. La possibilità di elaborare tali informazioni in tempo reale (o anticipatamente su base previsionale), fornisce, uno strumento di fondamentale importanza per minimizzare i rischi per la salute associati all’attività sportiva, ed ottimizzare la tua prestazione atletica.